Simone Barone
Classe ’78, nativo di Nocera Inferiore (SA), è Campione del Mondo con la Nazionale di Calcio Italiana a Berlino 2006. Con il ruolo di centrocampista, ha giocato da professionista in club come Parma, Padova, Alzano Virescit, Chievo, Palermo, Torino, Cagliari e Livorno, totalizzando oltre 240 presenze in Serie A e 16 in maglia Azzurra. Conseguita la Licenza Uefa Pro, inizia la carriera di allenatore dirigendo prima gli Allievi, poi la Primavera del Modena, per passare successivamente agli Juniores del Parma. Dopo una breve esperienza al fianco di Zambrotta in India con i Delhi Dynamos, allena gli Under-16 della Juventus, con cui nella stagione d’esordio raggiunge la finale scudetto. Nel 2018 passa quindi alla Berretti del Sassuolo, vincendo il proprio girone. A febbraio 2022 entra nello staff di Davide Nicola come collaboratore tecnico e Viceallenatore, affiancando il mister durante l’esperienza in Serie A alla Salernitana, culminata nella storica salvezza. In qualità di Campione del Mondo, vanta le onorificenze di Collare d’oro al merito sportivo e di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Manuele Cacicia
Lucchese, classe 78’, inizia ad allenare all’età di 15 anni, transitando da Montecarlo Calcio, Ponte a Moriano e Atletico Lucca. Nel 2003 passa alla Lucchese come Viceallenatore della Berretti e allenatore degli esordienti, quindi alle giovanili dell’Empoli, sempre come allenatore. In questa prima fase di carriera, contribuisce alla crescita di giovani calciatori come Rugani, Cassata, Ricci, Di Lorenzo e tanti altri talenti italiani. In qualità di responsabile della Scuola Calcio del Livorno, conosce Davide Nicola ed entra nel suo staff con ruoli crescenti fino a Viceallenatore, seguendolo negli incarichi di Bari, Crotone, Udinese, Genoa, Torino e Salernitana. In possesso di Patentino UEFA A, partecipa costantemente a corsi di aggiornamento interdisciplinari, distinguendosi anche in ambito di Data Analysis. Negli anni è stato relatore ai Corsi da Allenatore organizzati dalle Federazioni calcistiche di Russia, Romania, Estonia e Lituania. È coautore di diversi libri e articoli con focus sulle varie metodologie di allenamento.
Gabriele Stoppino
Genovese, classe ’80, inizia il suo percorso all’interno dei settori giovanili dapprima della Sampdoria, poi del Genoa, in qualità di coordinatore motorio. Con lo stesso ruolo, passa quindi in Serie D, dove milita per 4 anni, tra Lavagnese e Novese. Nel 2010 approda nello staff di Davide Nicola come Responsabile della Preparazione Atletica, seguendo il mister negli incarichi di Lumezzane, Livorno, Bari, Crotone, Udinese, Genoa, Torino e Salerno. Laureato in Scienze Motorie, ha conseguito il patentino di Preparatore Atletico Professionista, Allenatore UEFA B e Personal Trainer, ambiti in cui si aggiorna regolarmente partecipando a corsi, convegni e stage di perfezionamento. Parla fluentemente Inglese e Spagnolo.
Rossano Berti
Nato a Viareggio, classe ’69, inizia a giocare in Toscana, nella Tirrenia Ronchi. Passa quindi alla Fiorentina e milita per diversi anni nel vivaio viola, prima di giocare nel Viareggio e chiudere la sua carriera da calciatore nei dilettanti. Inizia dunque ad allenare i giovanissimi, a soli 26 anni, per poi passare ai professionisti, dapprima in LegaPro, poi in Serie B, dunque in A, nello staff di Davide Nicola, con il ruolo di Preparatore dei Portieri e -dalla Stagione 2016/17- responsabile delle palle inattive: in massima categoria, ha seguito il mister negli incarichi ottenuti con Livorno, Bari, Crotone, Udinese, Genoa e Torino, con competenze specifiche anche nel passaggio svolto a Salerno. In possesso della Qualifica di Allenatore di 3a categoria e di Preparatore dei Portieri FIGC, è socio fondatore di “Apport”, associazione che si occupa di preparazione e metodologia dell’allenamento dei portieri e autore del libro “L’allenamento delle capacità coordinative per il giovane portiere di calcio: 646 esercizi”, avendo seguito numerosi corsi di perfezionamento in questo ambito specifico.
Nota di Davide Nicola: “Il 28 marzo 2024, a causa di un male incurabile, Rossano ci ha lasciato. E’ stato un caro amico ed un valido collaboratore: il migliore che potessimo avere, nel suo ruolo. Se abbiamo vinto molte battaglie, è stato anche grazie al suo contributo. Lo salutiamo con affetto e gratitudine, sarà sempre parte del nostro staff, su questa pagina e nei nostri ricordi più cari. Ciao Ross”
Federico Barni
Nato a Monsummano Terme, classe ’67, gioca nei Dilettanti fino a 28 anni. Dal 1996, e per circa 10 anni, allena diversi club toscani in varie categorie, per poi avvicinarsi alla Match Analysis e collaborare con la Lucchese. Perfezionatosi in questo ambito, entra nello staff di Davide Nicola ricoprendo il ruolo di Match Analyst in tutti gli incarichi conseguiti dal mister in Serie A, in Club quali Crotone, Udine, Genoa, Torino e Salernitana. Nel 2018 partecipa al primo corso Figc che certifica la figura del Match Analyst. Segue costantemente corsi di aggiornamento professionale e convegni sull’analisi dei dati e le diverse metodologie di allenamento. Conosce e utilizza tutti i software e le principali piattaforme in materia, come SICS, KAMA ed altre. È dotato di Patentino Uefa B.